Thursday 30 May 2013

Book of the Day: OGNI ANGELO É TREMENDO

Susanna Tamaro, Ogni angelo è tremendo, Bompiani, 2013

"Piangevo per il pozzo di solitudine in cui ero sprofondata. Piangevo perché tutti si aspettavano che io fossi una brava bambina normale e io non ero capace di esserlo."

"Stavo cominciando a comprendere che c'era un mondo nella mia testa e un altro all'esterno e che questi due mondi avevano raramente la felice idea di coincidere."

"Durante l'ora di ginnastica marciavamo al ritmo del tamburello. Avanti e indietro, avanti, fianco dest, fianco sinist, paaasso, dietrofront. Io battevo sempre il passo fuori tempo. mi giravo sempre dalla parte sbagliata. Sopra, sotto, destra, sinistra, niente mi era chiaro dello spazio intorno. Spazio di rischio, spazio di minaccia."

"La brillantezza amata e riconosciuta dal mondo è lontana da te mille miglia. Starai sempre zitto o, se aprirai bocca, sarà per dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Immerso costantemente in un pensiero parallelo, non ti accorgerai di quello che il mondo esterno desidera da te. Diventerai così ogni giorno più goffo, più incapace, più terrorizzato, lucidamente certo che l'ambiente intorno ti consideri un idiota. (...) Allora ti arrotoli, ti accartocci, ti senti scomparire."

Tutte le citazioni sono tratte da Susanna Tamaro, Ogni angelo è tremendo, Bompiani 2013

Susanna Tamaro


No comments:

Post a Comment