Tuesday 1 May 2012

Au Bon Pho: Destinazione Sud-Est Asiatico

Cielo grigio, nuvole gonfie di pioggia, freddo umido che ti entra nelle ossa... Di restare a casa in una serata del genere non ci penso nemmeno! Depressione assicurata che finisce per essere sfogata in maniera autodistruttiva-regressiva con una pinta di Haagen-Dasz Macadamia Nut Brittle, nel letto, davanti a tutta la prima stagione di 30 Rock! 
Quando fuori piove e tira vento ho bisogno di colore, profumi esotici, sapori fruttati, aromi inebrianti che mi fanno ripensare alle avventure di Sandokan e alle stoffe, sete e pietre preziose della Perla di Labuan... 
... Dove trovare tutto questo a Parigi? AU BON PHO!!!
Ristorante a conduzione familiare situato nel 3° arrondissement della Ville Lumière (18, rue au Maire, 75003, M°Arts et Metiers) Au Bon Pho propone una cucina proveniente dritta dritta dal Sud-Est Asiatico: Salsiccia del Laos Grigliata, Pho, Pollo al Curry Rosso e Verde, Involtini Primavera, Nems, Bo Bun, Zuppa di Pollo e Latte di Cocco e chi più ne ha più ne metta! 
Tra le varie delizie consiglio vivamente il Pollo al Curry Rosso, il Pho, il Bo Bun e i Nems.
Il Pollo al Curry Rosso (meno piccante di quello al Curry Verde) accompagnato da Riso Agglutinante (= riz gluant in francese) é in assoluto il mio piatto preferito. Pezzettini di pollo e di verdure navigano in una deliziosa salsa di cocco resa arancione dal curry.  L'aroma che si sprigiona dalla ciotola di terracotta una volta sollevato il coperchio é inebriante, i colori accesi sono una gioia per gli occhi e il sapore dolce-piccante una vera sferzata d'energia! 

Pollo al Curry Rosso

Se siete abbastanza affamati potete trovare il il Pollo al Curry anche nel menù della sera a 13€ che prevede, oltre al piatto principale anche un antipasto e un piccolo dessert. Come antipasto consiglio i Nems (degli involtini ripieni di verdure e carne, fritti e accompagnati da foglie di insalata, menta e una salsa composta da salsa nuoc mam, zucchero,acqua, limone, aceto e a volte un po' di peperoncino fresco. In Italia si chiamano generalmente involtini primavera). Sembra una scelta banale ma posso assicurare che sono deliziosi, croccanti e fatti in casa!

Per i più freddolosi e per coloro che vogliono restare leggeri c'é il profumatissimo Pho. Piatto tradizionale vietnamita (come i Nem) composto da un brodo di manzo chiaro e leggero, "tagliatelle" di riso e carne di manzo tagliata a lamelle e a volte (come nel caso di quello del Bon Pho) polpettine. Servito bollente in grandi ciotole, si consuma con l'aggiunta, all'ultimo momento, di qualche foglia di menta, germogli di soja freschi, succo di lime e qualche pezzetto di peperoncino fresco. 
Au Bon Pho si trova solo la ricetta "tradizionale" (descritta sopra), mentre altri ristoranti propongono spesso una lunga selezione di varianti che passano dalla carne di pollo alle trippe, dal maiale ai frutti di mare, etc. etc. Opinione personale: meglio una sola ricetta, tradizionale, casalinga e buona che tante ricette più o meno insignificanti.

Pho

Vantare una buona (molto buona!) cucina però non basta. Quante volte il boccone vi é rimasto sul gozzo perché il servizio era scortese? Questo rischio non si corre Au Bon Pho: la gentilezza é di casa! Il padrone, aperto e chiacchierone, si ferma perfino a scambiare qualche battuta con i clienti e accoglie tutti con un bel sorriso sulle labbra. 
Volete mangiare un boccone e correre via? Non venite qui. Au Bon Pho tutto (ma proprio tutto!) é fatto al momento: un po' d'attesa é d'obbligo se si vuole mangiare qualcosa di veramente buono e homemade. Se avete fretta ci sono Mc Donald's ad ogni angolo...
Questione prezzi: sorridete amici miei, perché qui si esce con lo stomaco pieno e le tasche pure! Nessun piatto supera i 10€!

VIVAMENTE CONSIGLIATO!


AU BON PHO
18, rue au Maire
75003 Paris
Chiuso il sabato a pranzo 



No comments:

Post a Comment