Benché sia oggi il compleanno di mia mamma i festeggiamenti sono stati fatti la settimana scorsa, quando io ho fatto un salto a Udine a trovarla.
Visto che a Parigi non ho spesso l'occasione di mangiare piatti della tradizione friulana e carnica (mia mamma é chiargnele) mia mamma ha deciso di organizzare la festa di compleanno alla Trattoria La Vedova, uno dei migliori ristoranti di Udine e dintorni, specializzato nei piatti regionali e nella carne alla brace.
La nomea che si é fatta la Vedova é meritata. Dalla deco alla cucina, tutto é degno di nota. Impressionanti corna di ogni tipo di cervide sono appese alle pareti e dal soffitto pendono lampadari la cui struttura é anch'essa formata da corna, intrecciate come una corona dalle cui punte pendono le lampadine. Trona nella sala principale l'immenso fogolar in cui vengono arrostiti polli, bistecche, braciole e spiedini. Il tepore e l'odore di bruciacchiato rendono l'atmosfera ancora più conviviale.
Tra mamma, zio e compagnia bella eravamo in sei attorno alla tavola, il che mi ha dato l'opportunità di allungare la forchetta di qua e di la per assaggiare i vari piatti.
Tra i vari antipasti gli Asparagi con Scaglie di Grana e il Prosciutto d'Oca erano davvero deliziosi. Gli asparagi, leggermente croccanti, avevano conservato il loro bel colore verde intenso e il sapore un po' "selvatico"; le scaglie di Grana fini come un velo ne hanno esaltato il sapore (Dio solo sa quante volte degli asparagi sono stati letteralmente uccisi da una mano troppo pesante di Grana!). Del Prosciutto d'Oca (saporito, morbido, con quel suo grasso bianco bianco che si scioglie piacevolmente sui crostini tiepidi...) ne avremmo avuto volentieri una fetta o due di più nel piatto......( a buon intenditor poche parole).
Asparagi con Scaglie di Grana |
Tra i primi, le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo vanno tutte ai Cjarsons Dolci e Salati. Piatto tipico della Carnia, questa specie di raviolo ha due caratteristiche principali: la pasta é fatta con le patate (un po' come quella degli gnocchi) e il ripieno é costituito da erbette spontanee, patate, uvetta e cannella. Dopo essere stati lessati in acqua bollente e salata i cjarsons vengono conditi con burro fuso e ricotta affumicata. Oggi la pasta viene fatta il più delle volte con acqua e farina e spesso il ripieno tradizionale viene modificato e reso meno dolce (se non veramente salato). La Vedova vanta dei cjarsons 100% tradizionali, dalla pasta di patate al ripieno: UNA MERAVIGLIA!
Data la fama della Vedova per le carni alla brace, una volta arrivati al secondo ci siamo tutti lanciati sulla Tagliata con Pomodorini e Rucola e sulla Braciola di Vitello. Alla griglia, ovviamente. Un po' delusa dalla tagliata, tenera ma decisamente troppo cotta per i miei gusti (quando chiedo una bistecca "molto al sangue" mi aspetto di vedere il sangue...) La braciola invece era da leccarsi i baffi: carne tenerissima, saporita e cotta alla perfezione.
Che compleanno é se non ci sono i dolci?!?!
Sapete cosa? Forse forse tra tutto quello che ho mangiato alla Vedova quello che mi é piaciuto di più sono proprio i dessert! Nessuno ne parla e non capisco perché! Dal Semifreddo alle Mandorle e Caramello alla Mousse au Chocolat, dalla Sfoglia con Fragole e Chantilly alla Pannacotta con Coulis di Frutti di Bosco, fino al Semifreddo d'Arancia con Nocciole ... TUTTI ERANO UN PEZZETTO DI PARADISO SULLA LINGUA!
E oltre ad essere buoni erano pure belli, voilà qualche foto:
Pannacotta con Coulis di Frutti di Bosco |
Sfoglia con Fragole e Chantilly |
Semifreddo di Mandorle e Caramello |
Mousse au Chocolat |
Semifreddo all'Arancia e Nocciole |
I camerieri devono essersi resi conto che i dessert hanno riscosso un enorme successo al nostro tavolo: il Semifreddo all'Arancia e Nocciola é stato offerto a tutti dalla casa!
Voto: 8 (dei cjarsons così meritano da soli un 8!)
via Tavagnacco, 9
33100 Udine
Tel. 0432 470291
Chiuso domenica sera e lunedì