Thursday 22 March 2012

Good morning Sablés Diamant!

"La mattina ha l'oro in bocca" mi diceva mio nonno. D'estate, al mare a Lignano mi svegliava alle 5 per andare in spiaggia a cercare telline. D'autunno alla stessa ora si andava a "caccia" di funghi nei boschi, lassù sulle mie Alpi.
Adesso a Parigi non mi alzo più alle 5 (morirei se lo facessi! Troppo vecchia per certe levatacce!) ma continuo a essere un'allodola: alle 7 al più tardi sono in piedi. Ciò mi da tutto il tempo per prepararmi una colazione gourmande. Oggi avevo voglia di Sablés diamant. Sono una patita della pastafrolla (pâte sablée), come tanti Parigini sono capaci di girare per tutto il quartiere (e oltre!) per La baguette perfetta, io sono capace di girarmi anche mezza Parigi per trovare La migliore pastafrolla. Vero é che Parigi é grande e molte sono le pasticcerie che si contendono il titolo. Una "graduatoria" é difficile da farsi, sopratutto perché basta una giornata di maltempo e quello che era un sablé "perfetto" può ridursi a uno "schifio" molliccio....
Anyway, resto comunque (sempre e comunque!) un'affezionata di certe pasticcerie che per ora non mi hanno (quasi) mai tradito. Tra queste c'é la Boulangerie Julien (75 rue Saint-Honoré, 75001 Paris). Voilà dove oggi sono stata a prendere i deliziosi petits sablés diamant che si vedono nella foto. Tre sono i gusti disponibili: cioccolato, uvetta e pistacchio. Personalmente sono una fan di quelli all'uvetta, ma devo ammettere che quelli al pistacchio ogni tanto sono migliori. Per quanto riguarda i sablés al cioccolato, li trovo un po' troppo compatti, non si sciolgono in bocca e il sapore di burro é nascosto da quello del cioccolato. Un sablé mi piace "burroso". Ma de gustibus non disputandum est.....




No comments:

Post a Comment